Home Attività Staff Benefici del nuoto Salvamento e SIT Documenti Fotogallery Articoli Tariffe Contatti
  Impianti attualmente gestiti
Piscina Comunale di Caltanissetta
Palasport San Cataldo (CL)
  Impianti gestiti in passato
Piscina Comunale di Canicattì
Piscina Comunale di Milazzo
Piscina C. di Campobello di Licata
  La scuola nuoto bambini
La scuola nuoto bambini comprende bimbi dai 5 ai 12 anni. Tra questi, chi sa già galleggiare ed ha acquisito una buona postura idrodinamica, si sposta dalla vasca piccola o di ambientamento, a quella grande iniziando ad acquisire il vero significato del nuoto. Da quel momento in poi si lavorerà sullo sviluppo dei quattro stili e i bambini saranno stimolati a compiere gesti sempre più complessi in questo ambiente, al sacrificio, alla costanza alla metodicità, al confronto con gli altri, alla consapevolezza dei proprio limiti e delle proprie capacità, al rispetto delle regole e del compagno.
  La scuola nuoto baby
La scuola nuoto baby accoglie bambini dai 4 ai 5 anni. Questo corso è effettuato in vasca piccola e attraverso il gioco, la fantasia, l’utilizzo di idonee attrezzature ed un ambiente accogliente, si cerca di far apprendere le basi del nuoto, di creare un graduale ambientamento all’acqua, di portare il bambino alla socializzazione e di abituarlo a percepire i pericoli.
  Il corso dai 0 ai 3 anni
Il corso dai 0 ai 3 anni è rivolto a bambini che rientrano in questa fascia d’età. Essi non sono infastiditi dall’acqua e neanche la temono poiché hanno vissuto in un ambiente liquido per 9 mesi. L’acqua è per i bambini un ambiente ideale, infatti conferisce loro forza e libertà. I bimbi devono essere accompagnati da un genitore, lasciando che il primo vero contatto con l’acqua avvenga tra le braccia di mamma o papà. L’obiettivo del corso è stimolare la naturale propensione all’acquaticità attraverso il gioco. Le caratteristiche dell’ambiente, l’acqua appositamente riscaldata e l’abbondanza di giochi contribuiscono a creare un momento di serenità nella vita del bebé.
  La scuola nuoto ragazzi
La scuola nuoto ragazzi comprende ragazzi dai 13 anni in su, sia che non sappiano galleggiare sia che abbiano gia una discreta visione dei quattro stili. Nel primo caso la lezione si svolgerà partendo da esercizi di respirazione e di galleggiamento. Acquisite queste basi si passerà di livello in livello favorendo un’ impostazione prima del dorso e dello stile libero(crawl) poi della rana e infine del delfino con lavori specifici anche di resistenza e di velocità favorendo, oltre, una capacità di comprensione, di apprendimento e di concentrazione, e, spesso, ritrovando anche la stima in se stessi.
  La scuola nuoto adulti
La scuola nuoto adulti è rivolta sia a persone che entrano in acqua per la prima volta, hanno paura o comunque non galleggiano in acqua alta, in questo caso il corso è effettuato in vasca piccola, dove riusciranno ad acquisire le basi e a superare le proprie paure attraverso vari esercizi di respirazione e di scivolamento. Fatto questo si sposteranno anch’essi in vasca grande passando di livello in livello. Il corso è rivolto anche a persone che già hanno una loro preparazione e desiderano semplicemente migliorare la loro nuotata.
  Il settore preagonistico
Il settore preagonistico è quello che precede l’agonistico vero e proprio. Si ha un passaggio graduale dalla scuola nuoto verso qualcosa di più coinvolgente nel mondo acquatico, aumentando la percezione e la sensibilità dell’allievo ed esprimendo nel gruppo la propria competitività. Il corso è rivolto a bambini d’età compresa fra i 6 e gli 8 anni. A questi bimbi che hanno dimostrato capacità e voglia di imparare e crescere nel nuoto si propone di nuotare per circa un’ora, tutti i giorni tranne il sabato, per aumentare la quantità e la qualità del lavoro e degli stimoli ad esso collegato. Se la risposta dell’allievo e della sua famiglia sarà positiva si farà avvicinare il bambino al corso preagonistisco
e lo si preparerà ad affrontare anche le prime gare.
  La scuola pallanuoto
La scuola pallanuoto si può considerare anche come “il calcio dell’acqua” ed è uno sport molto faticoso e difficile che richiede tanta energia e resistenza. È una passione che può nascere da piccoli quasi per caso. Si inizia con il nuoto poi quando si sono acquisite tutte le nozioni dei quattro stili si apre la possibilità di cambiare genere attraverso la pallanuoto. Con essa si cambia totalmente concezione: dall’individualismo della corsia si passa al gioco di squadra. Lo scopo della scuola pallanuoto di base è quello di perfezionare le tecniche delle quattro nuotate e apprendere i fondamentali della pallanuoto. Si curerà in particolare il galleggiamento verticale, gli spostamenti nell’acqua
in ogni posizione del corpo, i passaggi e i tiri in porta tipici della pallanuoto, ma sarà sottoposta anche una particolare attenzione al concetto di sportività e nel rispetto delle regole e dell’avversario.
  L’acquagym

L’acquagym è una ginnastica in acqua da fare a tempo di musica, da soli o in gruppo, a qualsiasi età, con l’utilizzo, non indispensabile, anche di attrezzature specifiche. È un’attività completa e si propone sia come attività sportiva che ricreativa (è rimedio contro la stanchezza e lo stress), ma anche come mezzo estetico e riabilitativo( si ha un miglioramento del tono muscolare, si può combattere ritenzione idrica e cellulite). In acqua si avverte una sensazione di leggerezza e di assenza di gravità, ciò non crea in nessun modo pericoli di traumi ossei o articolari. Per fare acquagym non occorre saper nuotare in quanto sono previsti esercizi accessibili a tutti. L’aquagym può

essere svolto 2 o 3 volte la settimana per circa tre quarti d’ora. Ed è svolto da istruttrici qualificate.
  Curriculum
La Swimming  ha ottenuto il riconoscimento ai fini sportivi al registro nazionale, da parte del C.O.N.I. ai sensi e per gli effetti dell’Art. 10 L. 426 del 16/02/42 e dell’art. 32 del D.P.R. 157 del 28/3/86;
La Swimming Collabora con la ASD MITO SICILIA che ha aderito all’AGS-CONFSPORT, Associazione Italiana Gestori Impianti Sportivi e Ricreativi e con professionisti del settore gestione impianti sportivi.
Swimming Caltanissetta s.r.l.- c/o Piscina Comunale di Caltanissetta - Via Rochester s.n., 93100 Caltanissetta